UN GIUSTO PROTAGONISMO PER LA SICILIA
18 Set, 2019- News
“La Sicilia, da oggetto a soggetto di sviluppo”.
Il tema di studio distrettuale, argomento che sarà dibattuto durante l’apposito convegno che si terrà il 21 Settembre prossimo a Trecastagni, nelle sue tre dimensioni (Infrastrutture e trasporti, Ambiente, Energia ed Economia circolare, L’associazionismo al servizio del territorio) ha l’obiettivo di produrre opere e servizi tangibili per il territorio siciliano, affinché possiamo contribuire allo sviluppo dei principali settori noti e meno noti dell’Isola.
Per attuare tale progetto vanno anzitutto valorizzate le risorse umane che la nostra associazione si fregia di avere al suo interno; quindi, occorre destinare buona parte delle risorse economiche ad opere tangibili.
Cosa intendiamo per opere tangibili e da cosa nasce questa necessità?
Ogni anno noi Lions siciliani siamo chiamati a rispondere in modo corposo a progetti dettati dalla sede centrale, attraverso l’organizzazione dì eventi finalizzati alla raccolta fondi che verranno gestiti dalla medesima.
La valenza di tali iniziative, tutte tese a migliorare la qualità della vita nel mondo, di per sè è sufficiente a determinare in tutti noi il massimo impegno per il raggiungimento dei prefissati obiettivi internazionali.
Eppure, ciò non può distoglierci dai doveri che noi abbiamo anche verso la società siciliana in cui viviamo… ed è in quest’ottica che va visto questo necessario protagonismo della Sicilia, con finalità che saranno sviluppate all’interno del club e degli appositi comitati.
Ed è anche per questo che non devono essere trascurate le iniziative di solidarietà a livello locale; è quanto mai opportuno lasciare un segno tangibile, per quanto piccolo, della presenza e dell’operato di ogni club nel proprio territorio, per i concittadini e i cittadini dei centri limitrofi, certamente con la imprescindibile collaborazione delle istituzioni locali, cui non dobbiamo sostituirci ma con le quali abbiamo il preciso dovere di dialogare, confrontarci, segnalare e, al caso, criticare costruttivamente.
Altrettanto importante è la collaborazione con gli altri club service e le associazioni, che va promossa e supportata al fine di interpretare i bisogni e raggiungere mete importanti per lo sviluppo delle nostre comunità.
Come afferma il Governatore Angelo Collura, “il nostro distretto è fatto da persone che nella loro diversità sono capaci di realizzare cose inimmaginabili; di essa non bisogna avere paura ma occorre rispettarla ed andare avanti in un gioco di squadra forte e deciso. Perché solo un team coeso ed unito può essere in grado di guardare a grandi progetti e tendere alla loro massima realizzazione”. Buon lavoro a tutti!