RIPOSTO, DOCENTI A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO

21 Ott, 2022-

RIPOSTO, DOCENTI A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO

Circa 70 i partecipanti al service “W Sofia: due mani per la vita”, una vera e propria lezione interattiva di primo soccorso e manovre salvavita in età pediatrica che è stata proposta, su iniziativa del Lions club Giarre-Riposto, presieduto da Antonino La Spina,  dai volontari della Misericordia di Giarre e rivolto ai docenti e al personale ATA dell’istituto comprensivo “G. Verga” di Riposto, diretto da Cinthia D’Anna.

Il dott. Giuseppe Garozzo ha illustrato mediante slides le manovre salvavita sia nel lattante, che nel bambino e nell’adulto, con dimostrazioni pratiche di disostruzione, con l’ausilio di istruttori della Misericordia e alcuni manichini.

Sono stati altresì spiegati la rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore.

Le manovre salvavita sono un’insieme di azioni semplicissime, che possono salvare molte vite umane“, ha precisato la referente del Lions club Lucia Leotta, soddisfatta per la riuscita dell’iniziativa da lei organizzata.

Oltre alle personalità già citate, tra i presenti anche l’officer distrettuale e referente di circoscrizione GST Salvuccio Furnari e il governatore della Misericordia di Giarre Gabriele Rapisarda.