Progetto riciclo creativo solidale: ti dono il sorriso
19 Feb, 2025- News

Questo progetto, organizzato dal Lions club Giarre – Riposto, presieduto da Tina Fallico, rappresenta un bellissimo esempio di solidarietà e sensibilizzazione verso il tema del riciclo creativo applicato al fast fashion. La realizzazione di turbanti per pazienti oncologici unisce l’attenzione per l’ambiente con il sostegno concreto a chi sta affrontando un momento difficile.
L’iniziativa, sostenuta dalla scuola di formazione ARS, corso di fashion design, referente la signora Grazia Crimi, ha permesso di dare nuova vita a scampoli di tessuti forniti dal club, trasformandoli in accessori utili e simbolici. La donazione dei turbanti all’Associazione Salus D’Agostino partner del service distrettuale Ti dono il sorriso: donazione di capelli, parrucche e turbanti, rafforza l’importanza di creare reti di aiuto sul territorio.
L’Associazione, attiva nel reparto di Oncologia dell’ospedale di Taormina , tra le altre attività, fornisce parrucche(realizzate grazie alla donazione di capelli) in comodato d’uso gratuito e turbanti a chi ne ha necessità ma non dispone delle risorse economiche.
La consegna, avvenuta il 17 febbraio durante una Conferenza pubblica sull’ambiente, si è tenuta nella Sala degli specchi del palazzo municipale di Giarre. Coordinatrice del progetto la referente del service “ Ti dono il sorriso” per la Sicilia orientale, Lucia Leotta.
Lucia Leotta