“L’Arte, antica e moderna, per una cultura di Pace” il 21 Settembre a Puntalazzo
14 Set, 2021- News
Il 21 Settembre 2021, a Puntalazzo di Mascali, nei locali del turismo rurale “La pietra antica O’ munti” (già insignito dell’attestato di merito FICLU “La fabbrica nel paesaggio”), su proposta del Club per l’UNESCO di Acireale in collaborazione con la Pro Loco di Puntalazzo APS e col Lions club Giarre-Riposto, nel rispetto delle norme anti-Covid 19, verrà celebrata la Giornata Internazionale della Pace 2021, con il coordinamento della prof.ssa Nellina Ardizzone, presidente del Club per l’UNESCO di Acireale e dell’ing. Alfio Casella, Presidente della Pro Loco Puntalazzo APS, secondo il seguente programma:
Ore 17 Accoglienza dei partecipanti.
Ore 17:30 Saluti delle Autorità presenti.
Ore 17:45 Inaugurazione della Mostra di opere artistiche, nell’antico palmento de La pietra antica O‘ munti, presentate da personaggi del Territorio: Pippo Contarino (lavorazione del ferro battuto), Salvatore Pulvirenti (lavorazione dei Pupi Siciliani), Innocenza Alessi (pittura), Salvatore Scillato (pittura).
Ore 18 Nella sede della Pro loco Puntalazzo APS, proiezione del filmato sul riconoscimento “La Fabbrica nel paesaggio” conferito all’imprenditorialità dell’ing. Alfio Casella nel 2013 per la valorizzazione e per la salvaguardia del Territorio.
Ore 18:15 “Chiacchierate culturali” sui temi:
“Rivalutazione dei prodotti a Km zero quale sviluppo del territorio e veicolo per una cultura di pace”, a cura dell’ing. Alfio Casella, della dott.ssa Nunzia Coco de “La pietra antica O’ munti” e dell’arch. Filippo Caponnetto Presidente del Lions club Giarre Riposto;
“Un esempio concreto di riscoperta degli antichi ‘saperi’ che rimettono in connessione l’uomo con la natura al fine di creare autosufficienza e miglioramento della biodiversità”, a cura di Sofia Tortorici ed Alessandro Grasso;
Lancio del concorso fotografico sul tema: “Gli antichi mestieri per la diffusione di una cultura di Pace” a cura del Club per l’Unesco di Acireale.
Ore 20:30 Momento di convivialità con “menù della tradizione” presso il ristorante palmento de “La pietra antica O’ munti” alla riscoperta dei sapori di un tempo. Posti limitati e solo su prenotazione da effettuarsi entro il 20/9/21, per garantire il rispetto delle normative anti-Covid 19 su distanziamento. Info e prenotazioni al n. 3458208985
N.B. In osservanza alle disposizioni anti – Covid 19, i partecipanti dovranno essere muniti di mascherina e “green pass” e confermare la loro presenza alla mail info@lapietraantica.it. Posti limitati.