I LIONS IN GITA CULTURALE A MILITELLO

20 Mag, 2019-

I LIONS IN GITA CULTURALE A MILITELLO

Partecipare al Lions club significa anzitutto essere protagonisti di iniziative di solidarietà, di promozione umana e di sviluppo sociale per il territorio che ci circonda ed oltre. Ma non solo.

Ieri, mentre una qualificata rappresentanza del club presenziava alla lodevole iniziativa organizzata dall’Associazione nazionale Dentisti italiani per la prevenzione del carcinoma orale, i Lions del Giarre-Riposto hanno partecipato ad un’interessante iniziativa culturale, quale la gita a Militello in Val di Catania, città ricca di monumenti e chiese, inclusa dall’ UNESCO fra le città Patrimonio Mondiale dell’Umanità .

Con la straordinaria guida del prof. Sebastiano Lisi, i nostri Lions hanno visitato i seguenti monumenti: Chiesa e Monastero di S. Benedetto Abate (sec. XVII); via Umberto e i suoi palazzi; Chiesa Madre “S. Nicolò – SS. Salvatore” (sec. XVIII), monumento Unesco; Museo “S. Nicolò”; Chiesa (Oratorio) della “Madonna della Catena” (sec. XVI); Piazza Vittorio Emanuele con l’edicola dedicata alla “Madonna della Catena” (sec. XV); Chiesa santuario della “Madonna della Stella” (sec. XVIII), monumento Unesco; Tesoro Mariano; Chiesa “Santa Maria La Vetere”; Quartiere medievale i suoi palazzi e le sue Chiese; via San Giovanni, il monastero e la Chiesa omonima (sec. XV); Via dell’Angelo e la Chiesa (oratorio) omonima (sec. XVII); via Porta della Terra e i suoi palazzi e le sue Chiese; Castello “Barresi Branciforte” (sec. XII-XVIII); Fontana della Ninfa Zizza (sec. XVII); Chiesa delle “Anime Sante del Purgatorio” (sec. XVIII); per concludere la giornata con lo shopping di prodotti artigianali ed enogastronomici.

Un momento di particolare soddisfazione è stato il ricevimento a Palazzo di Città da parte del Sindaco Giovanni Burtone.

Nella foto, da sinistra: Giuseppe Camarda, segretario della V circoscrizione, il presidente Salvino Barbagallo, il sindaco Giovanni Burtone, il presidente del comitato Cultura Nicolò Mineo, il cerimoniere Sebastiano Russo.