WEEKEND CON DUE CONVEGNI E AUGURI PASQUALI
13 Apr, 2019- News
“Parliamo di autismo” è il tema del convegno svoltosi oggi pomeriggio al Centro di Riabilitazione “Villaggio Mediterraneo” di Nunziata di Mascali, a cura della Fondazione ORTUS onlus, presieduta da Antonino Costantino, e del Lions Club Giarre-Riposto, presieduto da Salvino Barbagallo.
Amministratori, medici, psicologi ed operatori sociali hanno affrontato un tema importante che peraltro già negli anni passati è stato un service del Lions. Com’è noto, l’autismo consiste nella perdita di contatto con la realtà alla quale corrisponde la costruzione di una vita interiore propria, che viene anteposta alla realtà stessa. Nei casi di autismo infantile, il disturbo si manifesta nei primi anni di vita e si caratterizza per il mancato sviluppo di relazioni sociali e affettive, difficoltà nell’uso del linguaggio, apatia, ripetitività nei giochi e rigidità nei movimenti. Tra gli officer, va segnalata la gradita partecipazione della presidente di circoscrizione Venerina Trassari.
Sempre oggi, a Palazzo Vigo di Riposto, il presidente Barbagallo ed altri soci hanno partecipato ad un importane convegno sulla salvaguardia dell’acqua, bene primario per l’Uomo, organizzato dalla Fidapa di Riposto “Faro dell’Etna”, presieduta da Cinthia D’Anna, in collaborazione col Lions e con il Kiwanis di Giarre-Riposto, presieduto da Giovanni Leotta.
Il “tour de force” di questo weekend proseguirà domani con la partecipazione ad una santa messa e benedizione di palme e ramoscelli di ulivo, per concludersi amenamente in un noto locale della riviera ionica ove avverrà il tradizionale scambio di auguri pasquali.