AL VIA AL LICEO DI RIPOSTO IL “PROGETTO MARTINA”
26 Feb, 2019- News
Dalla collaborazione tra il Lions club Giarre-Riposto e l’istituto di istruzione superiore “Michele Amari” di Giarre, presieduti rispettivamente da Salvino Barbagallo e Giovanni Lutri, ha avuto inizio stamattina al Liceo delle Scienze umane di Riposto un’importante iniziativa denominata “Progetto Martina: parliamo ai giovani dei tumori. Lezioni contro il silenzio”, service nazionale permanente del club service, che sarà replicata giovedì 7 Marzo al Liceo classico “Amari” di Giarre, via Padre Ambrogio 1.
Con grande competenza e professionalità, infatti, la relatrice dott.ssa Antonella Zagami, dirigente medico di Pediatria presso l’ospedale S. Vincenzo di Taormina e vicepresidente del Lions club Giarre-Riposto, ha introdotto il delicato argomento con cenni generali sui tumori, e si è poi soffermata in particolare sul tumore al collo dell’utero, al testicolo, alla mammella e sul melanoma.
Oltre ai tanti studenti interessati, hanno partecipato all’incontro il segretario di circoscrizione in sede dott. Giuseppe Camarda, il coordinatore service arch. Filippo Caponnetto, la responsabile del progetto Lions Quest prof. Anna Castiglione Garozzo, il cerimoniere e socio fondatore dott. Sebastiano Russo.
Come ha ribadito il presidente Lions Salvino Barbagallo, “il progetto si pone come obiettivo quello di informare i giovani sulle modalità di lotta contro i tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sull’opportunità della diagnosi tempestiva e sulla necessità di impegnarsi in prima persona”.
Come detto, l’incontro sarà replicato al Liceo “Amari” di Giarre il prossimo giovedì 7 Marzo.