IL 4 MARZO CONVEGNO SULLA DONNA A SANT’ALFIO
28 Feb, 2023- News
Anche il Lions club Giarre-Riposto, presieduto dal dott. Antonino La Spina, parteciperà al convegno organizzato dal Club per l’Unesco di Acireale (presidente la prof. Nellina Ardizzone Lutri) e che si terrà nell’aula consiliare “Rosario Livatino” del Comune di Sant’Alfio alle ore 17 del prossimo sabato 4 marzo 2023, per celebrare la giornata internazionale della Donna.
All’evento partecipano pure il Leo club Giarre-Riposto, presieduto da Antonio Lutri, il Kiwanis club Acicastello-Riviera dei Ciclopi, l’Accademia sanitaria di storia dell’arte-Centro siciliano e AIN onlus.
Si inizierà coi saluti del sindaco Giuseppe Maria Nicotra e delle autorità presenti, quindi la prof.ssa Ardizzone Lutri introdurrà il convegno sul tema: “La Donna tra scienza e letteratura“.
Il prof. Ignazio Vecchio, docente di Storia della medicina e bioetica, parlerà sul tema: “Il ruolo della Donna fra medicina e società in Sicilia“.
Quindi, la prof.ssa Cristina Tonali, docente di Scienza della riabilitazione e presidente del Kiwanis di Acicastello, proporrà: “Donne, mamme e bambine. Fra nuovi olocausti e protezione delle minori. Il progetto Virdimura“.
Seguirà l’intervento della prof.ssa Anna Castiglione Garozzo su “Grazia Deledda: un premio Nobel dimenticato“.
“L’impegno della Donna nel sociale” sarà l’argomento che concluderà l’evento, con le testimonianze delle dott.sse Vanessa Geremia, assistente sociale, e Lella Cutuli, presidente associazione “La Rete d’oro“.