LUNEDI’ 28 “STOP AGLI ABUSI, STOP AL SILENZIO”

27 Nov, 2022-

LUNEDI’ 28 “STOP AGLI ABUSI, STOP AL SILENZIO”

I Lions, fautori dell’idea di servizio nel sociale che si riassume nel motto dell’Associazione “We Serve”, promuovono programmi ed interventi di sensibilizzazione della cittadinanza riguardanti piaghe sociali gravissime quali la fame, la povertà, le malattie e l’intolleranza.

Tra queste la violenza in tutte le sue forme, da quella fisica a quella psicologica, ha risvolti drammatici sulla società sia per l’estensione raggiunta attualmente dal fenomeno sia per le conseguenze, immediate o prolungate nel tempo, che essa ha sulle vittime. Le radici della violenza sono di vario tipo, ma tutte appartengono a fattori culturali e quindi vanno affrontate con attività educative ad ampio spettro. È necessario creare e supportare costantemente la cultura del rispetto e della dignità di ogni individuo, impedendo sopraffazione, dominanza e prepotenza.

Ecco perché, su indicazione e proposta del Governatore Maurizio Gibilaro, il Comitato “Prevenzione della violenza di genere” del Distretto ha promosso una serie di incontri sul tema su tutto il territorio siciliano ed ha progettato un opuscolo a fumetti per realizzare un’azione di informazione e formazione, con l’obiettivo di stimolare la promozione dei valori positivi di rispetto verso gli esseri umani e una ferma presa di posizione contro la violenza.

Il Lions club Giarre-Riposto, presieduto da Antonino La Spina, ha organizzato un incontro sulla prevenzione e lotta alla violenza di genere che si svolgerà Lunedì 28 Novembre, con inizio alle ore 17, nell’aula magna dell’Itis “E. Fermi” di Giarre, via Maccarrone 4.

Dopo i saluti del preside Gaetano Ginardi, del sindaco Leo Cantarella e del presidente Lions Antonino La Spina, il referente del service Mario Vitale introdurrà le relatrici: Fabia Mustica, autrice di “Violetta“, graphic novel in tema; Vera Squatrito e Giovanna Zizzo, mamme di due vittime di violenza di genere e ideatrici de “La panchina rossa“; Nellina Ardizzone, altra referente del service.

Nel corso dell’evento la cantante Lara Giacoponello eseguirà brani sul tema.